Consulenza salute e sicurezza a Bolzano: gli esperti di Sicuretica al tuo fianco
Sicuretica affianca le aziende in tutte le attività legate alla Salute e Sicurezza sul lavoro, a Bolzano e anche nelle province e regioni limitrofe, come Trentino e Veneto.
I servizi offerti sono:
- Affiancamento alle figure interne di prevenzione, quali Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione interni o datori di lavoro che svolgono direttamente la funzione del Servizio di Prevenzione e Protezione
- Redazione di tutta la documentazione necessaria per assolvere gli adempimenti previsti dal D.Lgs 81/08 e altra normativa di settore
- Checkup periodici o su richiesta per valutare la conformità agli adempimenti previsti
- Redazione di Documenti di Valutazione dei Rischi, Piano di emergenza, Duvri, POS
- Formazione dei lavoratori, dirigenti, preposti e altra formazione specifica
- Formazione in e-learning per lavoratori di aziende a Basso rischio
- Predisposizione di e-procedure, corsi e-learning custom per clienti
- Gestione delle scadenze tramite portale web, con eventuale disponibilità di accesso da parte del cliente
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno – RSPP a Bolzano e non solo
Tutte le aziende con almeno un lavoratore (o equiparato) devono essere dotate di un Servizio di Prevenzione e Protezione, che svolge compiti specifici previsti dal D.Lgs 81/08 e s.m.i. Tale servizio può essere interno o esterno e, con qualche limitazione, può essere assunto anche direttamente dal datore di lavoro. In questo caso dovrà frequentare appositi corsi di formazione e di aggiornamento periodico.
Qualora il datore di lavoro invece dovesse scegliere di avvalersi dei nostri tecnici, verrà affiancato da personale con esperienza pluriennale nel settore, con passione e competenza tecnica e relazionale.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), erroneamente chiamato “Responsabile della sicurezza”, ha i seguenti compiti principali:
- Valutare i rischi ed individuare le opportune misure di prevenzione e protezione per ridurre il rischio
- Proporre i programmi di informazione e formazione
- Supportare il datore di lavoro nella redazione di procedure di lavoro
- Partecipare alla riunione periodica annualmente prevista per le aziende con più di 15 lavoratori
Nonostante sia una delle poche figure non sanzionabili dal D.Lgs 81/08, la sua posizione di garanzia lo porta sempre più al centro del sistema di prevenzione dei rischi, ed è quindi essenziale che possieda competenze, capacità tecnica ed esperienza nel settore, e che sia costantemente aggiornato sull’evoluzione normativa.
I nostri tecnici, in qualità di consulenti esterni o di RSPP supporteranno il datore di lavoro nella gestione di tutti gli adempimenti previsti dal D.Lgs 81/08 e normative connesse, nella tenuta delle principali scadenze relative a formazione, gestione impianti, attrezzature, visite mediche, riunioni obbligatorie, ecc.
Su richiesta tutte queste attività potranno essere gestite tramite portale web direttamente in collaborazione con l’azienda, in modo da avere un cruscotto condiviso.
Valutazione dei Rischi
La parola “rischio” viene spesso fraintesa e confusa con “pericolo”, ma sono concetti sostanzialmente e profondamente differenti tra loro.
Quando si parla di rischi si parla di persone, in quanto il rischio è estremamente soggettivo e connesso alla percezione che ognuno di noi ha, in base alla propria chiave di lettura della realtà; l’esperienza, la conoscenza, la cultura, la provenienza, l’età di una persona possono variare di molto la percezione, e quindi anche l’entità del rischio.
Per questo, quando si parla di valutazione dei rischi, in primo luogo si può intendere quella che ognuno di noi fa guardando a destra e sinistra prima di attraversare una strada. E, nonostante questo tipo di valutazione sia la prima che ognuno di noi fa in ogni ambito della propria vita e per questo fondamentale, non si può certamente considerare sufficiente (ad oggi) per garantire la tutela di tutte le persone che svolgono la loro attività lavorativa nell’ambito di un’organizzazione.
Anche per questo la normativa prevede una valutazione basata su criteri più oggettivi, “matematici”, al fine di individuare i rischi, misurarli, ma soprattutto trovare delle misure per ridurli ad un valore considerato accettabile. L’obiettivo finale di questo processo è il miglioramento continuo nel tempo.
La valutazione dei rischi: un processo in continua evoluzione
Dire che un rischio è accettabile è però cosa difficile e variabile, nello spazio e nel tempo. Infatti, se 30 anni fa era accettabile non usare il casco o utilizzare l’amianto per molte attività, oggi non lo è più. C’è stata un’evoluzione sia nella conoscenza scientifica che nella sensibilità delle persone.
Per questo la valutazione è un processo in continua evoluzione, e va ripetuta periodicamente con l’evolvere della tecnica, della scienza e con lo stesso concetto di “accettabilità” dei rischi. La valutazione dei rischi è il perno fondamentale su cui ruota tutto il sistema di prevenzione aziendale.
Possiamo supportare i nostri clienti nel valutare tutti i rischi connessi ai luoghi e attività, ed in particolare:
- Documento di valutazione dei rischi generale (per luoghi e attività), con stesura del piano di miglioramento
- Valutazione dei rischi legati ad attrezzature di lavoro
- Valutazione del rischio biologico
- Valutazione del rischio chimico e cancerogeno
- Valutazione del rischio campi elettromagnetici
- Valutazione rischio rumore
- Valutazione rischio vibrazioni
- Valutazione rischio stress lavoro correlato
- Valutazione del rischio da esposizione a Videoterminali
- Valutazione dei rischi connessi al microclima
- Valutazione del rischio da movimentazione manuale carichi, traino e spinta
- Valutazione rischio incendio
Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI)
Inoltre possiamo supportare l’azienda nella predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI) e tutta la documentazione per la gestione degli appalti. I rischi interferenziali sono i rischi che si generano dalla sovrapposizione di attività svolte da soggetti differenti, interni ed esterni alla realtà aziendale. Ad esempio ditte esterne incaricate delle pulizie, oppure trasportatori che accedono a piazzali di carico e scarico, manutentori esterni possono creare situazioni di rischio che in loro assenza non ci sarebbero, e che non fanno comunque parte di quelli valutati nel Documento di Valutazione dei Rischi dell’attività. In questi casi è necessario garantire un corretto coordinamento e la collaborazione tra i vari soggetti al fine di gestire le sovrapposizioni di attività.
A seguito della valutazione dei rischi siamo in grado di affiancare il cliente nella stesura delle procedure di lavoro ed istruzioni operative che si dovessero rendere necessarie.
A questo proposito possiamo realizzare video-procedure o e-procedure che possono essere fruite tramite il nostro portale e-learning o tramite il portale proprio del cliente.
Salute e Sicurezza nella Vita e sul Lavoro
Molto spesso tendiamo a tracciare un confine netto tra l’ambito lavorativo e la vita privata, come se fossimo persone diverse dentro e fuori dal luogo di lavoro.
A volte il lavoro ci “stressa” troppo contribuendo ad accrescere quello stato di disagio molto frequente al giorno d’oggi, causato principalmente da ritmi sempre più serrati, da rapporti umani tenuti online e dal cibo che, sebbene sia più abbondante attorno a noi, è sempre meno vitale e di qualità. Nonostante l’apparente benessere aumenti, le persone non stanno meglio e la durata della vita media in salute si sta lentamente accorciando.
Il nostro obiettivo è quello di dare all’azienda qualche strumento in più per poter creare un maggior benessere nel proprio organismo, coinvolgendolo attivamente in questo processo di cambiamento sia sul luogo di lavoro che a casa.
I servizi che possiamo offrire, che possono essere un tassello del Welfare aziendale, sono:
- Consulenza alimentare: una nostra esperta può supportare i lavoratori nella migliore definizione della loro “dieta perfetta”, che per ognuno è diversa e si differenzia anche in base al tipo di attività che viene svolta all’interno della realtà lavorativa.
- Gestione, ed interpretazione delle voglie alimentari: sul lavoro si tendono a confondere le reali esigenze del nostro corpo e del nostro spirito con bisogni facili da soddisfare, come fumare, bere caffè o consumare zuccheri per sopperire alla mancanza di energia o per bisogno di scaricarsi emotivamente. Azioni che sembrano aiutarci in un primo momento, ma che poi peggiorano la nostra efficienza lavorativa.
- Percorsi di rieducazione alimentare e transizione di dieta: in un mondo in cui si è attorniati dai più disparati messaggi che riguardano il cibo, è sempre più difficile capire quale sia il cibo più adatto ai propri bisogni. Inoltre, se si sente l’esigenza di un cambio di percorso alimentare, passando ad esempio ad una dieta vegetariana o di altro tipo, spesso mancano le informazioni per poterlo fare in modo corretto e si può incorrere successivamente in nuove problematiche di salute.
Realizziamo quindi percorsi formativi per aziende e pacchetti di consulenze One to One per lavoratori per fare un salto nella direzione della propria individualità e benessere fisico ed interiore.