Formazione specifica via e-Learning
Destinatari
Il corso e-learning sicurezza sul lavoro è rivolto a tutti i lavoratori, pubblici e privati, indipendentemente dalla loro forma contrattuale e permette al datore di lavoro di fornire a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza sul lavoro così come previsto dall'art. 37 del D.lgs. 81/2008.
Ai sensi dell'art. 2 del D.lgs. del D.lgs. 81/2008, devono svolgere il corso e-learning sicurezza sul lavoro tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, con esclusione dei soli collaboratori familiari.
Titolo del corso
Formazione specifica per lavoratori di cui all’art. 37 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. e Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 e Accordo Stato Regioni 7 Luglio 2016
Programma del corso
Modulo 1: Introduzione alla formazione specifica
Modulo 2: Rischi connessi agli ambienti di lavoro
Modulo 3: Ergonomia, movimentazione manuale dei carichi
Modulo 4: Videoterminali
Modulo 5: Attrezzature, rischio elettrico, DPI
Modulo 6: Rischio stress lavoro correlato, Rischio Incendio e gestione delle emergenze
Modalità di erogazione
Il corso è un webinar (web seminar) fruibile in modalità asincrona composto da animazioni e video lezioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento e Attestato di frequenza
Le verifiche di apprendimento sono costituite da test a risposta multipla fruibili direttamente dalla piattaforma. Per superare il test è necessario rispondere in maniera corretta ad almeno il 70% delle domande. Al superamento delle prove intermedie dei singoli moduli verrà rilasciato in automatico l’attestato di partecipazione valido ai fini di legge.
Descrizione della piattaforma
La piattaforma Moodle (Modular Object-Oriented Dinamic Learning) è un LMS (Learning Management System) open source. Si tratta di un ambiente web specificamente utilizzato per l’e-learning, che consente l’erogazione e la gestione online di contenuti quali risorse di testo, immagini, animazioni, video, interazioni ecc. Moodle è compatibile per l’erogazione dei cosiddetti pacchetti SCORM (Sharable Content Object Reference Model) un modello di contenuti didattici e oggetti multimediali condivisibili le cui caratteristiche sono la riutilizzabilità, il tracciamento e la catalogazione.
Disponibilità del corso online
Il corso specifico e-learning dovrà essere completato entro 60 giorni dall’iscrizione, ed è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 accedendo semplicemente al portale di formazione da qualsiasi device (computer, tablet, smartphone). Si ricorda tuttavia che la fruizione del corso dovrà avvenire durante l’orario di lavoro, come previsto dalla normativa.
Requisiti di sistema
Per frequentare il corso è necessario disporre di PC (Windows, Mac), dotato di casse audio e browser (Firefox, Edge, Chrome), oppure tablet Android o iOS.
- Microsoft Internet Explorer Versione 11.4 e successive. Tuttavia, è consigliato evitare di utilizzare Internet Explorer.
- Mozilla Firefox versione 33.0 e successive;
- Chrome versione 37.0 o successiva
- Edge versione 25.1;
- Safari versione 8.0;
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana/tedesca in base a quella scelta per l'erogazione del corso.
Modalità segnalazione di problemi/suggerimenti e modalità di tutoraggio
In ogni momento il partecipante potrà segnalare problemi o suggerimenti tramite l'indirizzo mail